festeggiamenti

30226980_764935560382980_7679112435294273536_nLa vittoria. Tanto cercata, voluta, bramata. Finalmente è arrivata. Il Foligno Calcio a 5 è matematicamente campione regionale in Serie C1 e conquista la promozione in Serie B. Un ritorno per i Falchi nella categoria nazionale dopo 4 stagioni, un risultato inaspettato a inizio anno (basti pensare che il Foligno C5 è stato ripescato in estate dalla C2) ma assolutamente meritato per come è stata condotta la stagione. I numeri parlano chiaro: 25 vittorie, 2 pareggi e 2 sole sconfitte (manca ancora una gara alla fine). La squadra di Bevilacqua fa quindi “doppietta” dopo il successo in Coppa Umbria. Un traguardo meritatissimo, frutto del lavoro, del sacrificio, dell’impegno di tutte le componenti. “Don’t worry… Be happy” recita la maglietta preparata per i festeggiamenti. Giusto così: dopo un po’ di preoccupazione visto il capitombolo con la CTS e il ko di Gubbio, finalmente può esplodere la gioia meritata!!!!!
LA SFIDA – Per conquistare la vittoria il Foligno deve battere il fanalino di coda Eden Park, di fatto condannandolo alla retrocessione. Falchi che ovviamente cominciano facendo la partita, ma gli ospiti stanno ben arroccati. Al 6’ la prima occasionissima, ma il portiere toglie la palla del sette; al 10’ invece ci prova Giardini in seguito a un possesso prolungato, ma l’estremo ospite salva di piede. Si fanno vivi anche gli ospiti: Nishimoto però trova reattivo Menichelli. Per far esplodere il PalaPaternesi bisogna attendere il 16’: Porti riceve palla, si accentra e con il sinistro infila di precisione sul primo palo. Il vantaggio non fa cullare sugli allori il Foligno, che ha altre due occasioni con Desantis: al 20’ Teodori si salva in qualche modo sulla sua conclusione, mentre al 22’ il laterale folignate calcia fuori a porta vuota su assist di Sorbelli. Così, dopo aver fallito il raddoppio, ecco il pareggio dell’Eden Park: rilancio di Teodori, difesa messa male e Nishimoto mette Havziji davanti a Menichelli (1-1, 23’). Tornano i fantasmi e poco dopo ancora l’Eden Park si fa vivo: palla persa da Sorbelli e ripartenza di Nishimoto, ma Menichelli lo stoppa. Le paure durano poco stavolta: al 27’ Albani in diagonale di sinistro regala il nuovo vantaggio che regala maggiore tranquillità. In chiusura di tempo Proietti (traversa scheggiata) e ancora Albani (ribattuta del portiere) vanno vicini al 3-1. Marcatura che però arriva in avvio di secondo round, quando i ragazzi di Bevilacqua hanno un rigore a favore per un fallo su Krasniqi, che realizza. A questo punto la strada in discesa: Foligno in costante possesso e proiezione offensiva ed arrivano altri tre gol. Il primo porta la firma di Raspa (16’) che appoggia nella porta sguarnita su assist di Sorbelli; tocca poi a Desantis (21’) che ribadisce in rete dopo che Sorbelli aveva superato il portiere ospite; quindi chiude Sorbelli (27’) che difende caparbiamente un pallone, si gira e insacca il 6-1. Nel finale non riesce al giovane Carlopio di mettere anche il suo sigillo, ma quello che conta è la festa. La vittoria di tutti. Inaspettata, voluta e per questo bellissima.

FOLIGNO C5 – EDEN PARK HORSE VILLAGE 6-1
FOLIGNO: Menichelli, Proietti, Giardini, Krasniqi, Albani; Raspa, Panetti, Sorbelli, Porti, Carbonari, Carlopio, Desantis, Vasilache. All.: Bevilacqua
EDEN PARK: Teodori, Fiorito, Dini, Tiberi, Vergari, Nishimoto, Muccifora, Havziji, Tiberi. All: Polverino
ARBITRI: Marzolini di Gubbio e Buonforte di Perugia
MARCATORI: 16′ pt Porti (F), 23′ pt Havziji (E), 26′ pt Albani (F), 3′ st rig. Krasniqi (F), 17′ st Raspa (F), 21′ st Desantis (F), 27′ st Sorbelli (F)
NOTE: ammonito Fiorito (E); falli: 3-7 (1-4 pt); recuperi 0′ e 0′.

Photo Gallery

Foto Alessio Vissani

&