krasinqi 750x450

Che sia Coppa o campionato, poco importa. Il Foligno sa solo vincere. A punteggio pieno in Serie C1, anche nella Coppa di categoria i Falchi di Marco Bevilacqua continuano spediti: nell’andata dei quarti contro il Miriano arriva un 8-2 casalingo che mette una bella ipoteca sulla semifinale. Sia chiaro: guai abbassare la guardia in casa degli uomini di Marchettini, ma la prestazione offerta lascia ben sperare.
È stato un Foligno padrone del campo per tutti i 60’, che ha concesso molto poco agli ospiti e creato tantissimo. Da subito si capisce che i bianco-azzurro-neri, stasera di giallo-blù vestiti (un omaggio al vecchio Mounting…) sono ben decisi: passano 2’ e Krasniqi, con un forte tiro dall’out destro, segna l’1-0 con la complicità evidente del portiere Proietti, che si lascia passare il pallone sotto le gambe e che in pratica, con una serie di rimpalli, lo spinge in rete. Le occasioni fioccano (Sorbelli avvia Giardini al 4’ e Trapasso al 9’, poi Krasniqi al 10’ di tacco, ma il portiere respinge; lo stesso Sorbelli al 7’ in girata spreca il raddoppio; ancora Krasniqi servito da Sorbelli al 13’ salta anche Proietti, ma si perde in un dribbling di troppo e Fani salva sulla linea) ma in 120’’ il Foligno dà il meglio di sé: tra il 18’ e il 19’ ecco infatti 3 gol. Il primo è di Krasniqi con una botta per vie centrali; il secondo di Trapasso con una pregevole conclusione da fuori; quindi segna anche Desantis, appena entrato, bravo a difendere palla da terra, rialzarsi e infilare Proietti in diagonale (4-0). Il Miriano ha un sussulto con Fiorucci, che realizza il 4-1 dopo aver rubato palla a Panetti (26’), ma ancora i padroni di casa sfiorano il gol con Porti (scivolata fuori sul secondo palo su assist di Desantis al 29’; destro parato al 31’). Il 4-1 del primo tempo viene bissato nella ripresa, la cui unica differenza di andamento rispetto ai 30’ iniziali sta nel numero dei falli: 1-1 nella prima parte; 5-6 nella seconda. Di fatto già al 3’ ecco il 5-1: Sorbelli con un “sombrero” supera un avversario; ottimo controllo aereo di Giardini che deposita in rete in diagonale al volo. Altro acuto del Miriano con Fiorucci (11’, bel piatto al volo), ma il Foligno domina e gioca alla grande con fraseggi rapidi e un perfetto controllo del campo: i ragazzi di Bevilacqua, che ha alternato praticamente tutti gli effettivi, hanno difeso molto bene, mantenendo la concentrazione quasi sempre costante e risultando ficcanti e decisi in attacco. Al 13’ ancora Krasniqi, in serata di grazie, parte palla al piede, si allarga verso sinistra e di esterno destro fa il bellissimo 6-2; al 18’ invece altra illuminante palla di Sorbelli che mette Trapasso davanti al portiere, superato per il 7-2 con un elegante colpo sotto. Ad arrotondare il risultato ulteriormente ci pensa Sorbelli con un perfetto tiro libero (26’). Da segnalare anche le parate di Carbonari su Susini (22’, deviazione al volo da punizione laterale) e Cabiati (in scivolata sul secondo palo servito da Temperoni, 30’). Vittoria totale, insomma, ma a Miriano sarà battaglia, questo è sicuro. Intanto c’è da pensare anche a un’altra trasferta tosta, quella di venerdì in campionato a Monteleone di Spoleto.

FOLIGNO – MIRIANO 8-2
FOLIGNO C5: Menichelli, Trapasso, Giardini, Krasniqi, Sorbelli; Carini, Raspa, Panetti, Proietti, Porti, Remoli, Carbonari, Desantis, Lucidi. All.: Bevilacqua.
ACLI MIRIANO: T. Proietti, Battistoni, De Santis, Vitale, Fiorucci; Cabiati, Temperoni, Carlo, Fani, Provvedi, Susini, Pileri, N. Proietti, Santirosi. All.: Marchettini.
ARBITRI: Falcinelli (Foligno) e Rocchi (Foligno).
MARCATORI: 2’ pt, 18’ pt e 13’ st Krasniqi; 18’ pt e 18’ st Trapasso; 19’ pt Desantis; 3’ st Giardini; 26’ st t.l. Sorbelli (F); 26’ pt e 11’ st Fiorucci (M).
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Giardini (F) e Fani (M). Falli: 6-7 (1-1 pt). Tiri liberi: 1-0 (0-0 pt). Recupero: 1’pt e 2’ st.