avp_1952

Si chiude in maniera ottimale il 2016 del Foligno Calcio a 5. Per i Falchi 10 punti nelle ultime 4 partite: gli ultimi 3 arrivano da Rivotorto di Assisi, dove la squadra di Bevilacqua, ieri sera nel recupero dalla 10a giornata, hanno superato la Subasio per 7-5. Non era facile, perché su un campo del genere le qualità tecniche possono venire offuscate dall’aggressività dei padroni di casa, ma il Foligno ha saputo (finalmente) essere cinico e puntare l’obiettivo della porta con maggiore continuità. Non ha demeritato affatto la Subasio, ma i bianco-azzurri si prendono una vittoria importantissima grazie alla doppietta di Marchesini, la tripletta di Vasilache e i sigilli di Desantis e Lombardi, quest’ultimo alla prima marcatura in campionato. Prima apparizione, ma senza minutaggio, per l’ultimo arrivato Simone Foti, ancora indietro di condizione. La partenza è stata ottima, con un micidiale uno-due di Eros Marchesini, che in un minuto (tra il 3’ e il 4’) porta il Foligno sul 2-0. I padroni di casa, però, hanno una reazione importante e riescono in poco ad arrivare al pareggio sfruttando al massimo gli errori dei Falchi con le reti di Becchetti e Porzi. La partita è maschia, combattuta, non è facile con un uomo sempre addosso e aver incassato il 2-2 in poco è un duro colpo per il morale, ma il Foligno ha la forza di piazzare un nuovo vantaggio con Vasilache (26’), subito però annullato dal 3-3 di Bonci. I ragazzi di Bevilacqua hanno comunque la voglia e la determinazione giusta fino all’ultimo: nel recupero della prima frazione Vasilache firma il nuovo vantaggio. In avvio di ripresa, dopo il 3-5 di Desantis, la gara sembra in discesa, ma la Subasio non accenna ad arrendersi, facendo soffrire un po’ con il pressing i bianco-azzurri: Bonci prima e Perugini poi firmano il nuovo pareggio. Il Foligno non ci sta e nel finale Lombardi trova il guizzo con un forte diagonale rasoterra. Stavolta Bazzucchi & co non si fanno più acchiappare e nel recupero colpisce ancora Vasilache per il definitivo 5-7. Una partita molto buona da parte del collettivo, che adesso si gode le meritate vacanze natalizie ma che avrà nelle prime due gare del 2017, a Corciano con la San Mariano e in casa con il Cannara subito dopo, due banchi di prova importanti per capire a cosa si potrà puntare.

SUBASIO – FOLIGNO 5-7
SUBASIO C5: Alunni, Cimarelli, Martini, Pelagatti, M. Rondoni, P. Rondoni, Porzi, Becchetti, Tabai, Perugini, Casagrande, Berti Nulli, Bonci, Pecci. All.: Ciurluini.
FOLIGNO C5: Gioacchini, Trabalza, Vasilache, Desantis, Bazzucchi, Panetti, Marchesini, Lombardi, Potica, Foti, Carlopio, Belli, Capodicasa. All.: Bevilacqua.
ARBITRO: Quartucci di Perugia.
MARCATORI: 3’ e 4’ pt Marchesini (F), 8’ pt Becchetti, 15’ pt Porzi (S), 26’, 32’ pt e 33’ st Vasilache (F), 27’ pt e 15’ st Bonci (S), 4’ st Desantis (F), 21’ st Perugini (S) 26’ st Lombardi (F)