Sul piano dell’impegno e del gioco, di sicuro l’orribile e inqualificabile derby perso con il Calcetto Foligno è stato riscattato. Su quello del risultato, però, il 2-2 in casa del Futsal Ventinella nel recupero della 5a giornata (gara rinviata per il terremoto lo scorso 30 ottobre) non lascia totalmente soddisfatti. Vuoi perché i Falchi nel primo tempo conducevano 2-0; vuoi perché l’arbitro ci ha messo del suo con l’opinabile espulsione di Bibi in avvio di ripresa; vuoi perché gli uomini di Bevilacqua hanno sbattuto tre volte contro i legni e sbagliato un tiro libero, per tutti questi motivi il punto di Soccorso di Magione è buono per ripartire, ma dal sapore un po’ agrodolce. Meritava nettamente di più il Foligno, ma la ruota in questo momento gira davvero poco in favore ai Falchetti.
LA SFIDA – Iniziano subito bene i bianco-azzurri e al 4’ bella azione con Porti che si libera bene triangolando con Longo; si allunga sul lato mettendo in un bellissimo assist che Longo che mette in rete. Continuano il Foligno a non dare tregua con belle ripartenze a cui il Ventinella non sembra riuscire a reagire, se si eccettua all’ 8’ quando Jamal Bouharra si presenta solo davanti a Bibi prende traversa. La squadra di Bevilacqua però ha un piglio decisamente migliore: bella triangolazione Vasilache-Longo, con quest’ultimo che salta difensore e solo davanti al portiere non riesce a dare la giusta angolazione al pallone e l’estremo di casa miracolosamente riesce a sventare il raddoppio, che però arriva dopo poco. Al 17’ una bella palla servita da Bibi a Vasilache permette all’ ex Maran di saltare l’ ultimo uomo e di ritrovarsi solo davanti al portiere del Ventinella, che stavolta non può fare nulla. Il Foligno non si accontenta e continua ad attaccare con altre belle azioni da gol che però non si sono concretizzate, in particolare due belle chences per Potica che sfiora il palo. In avvio di secondo tempo l’episodio che cambia totalmente la partita: rilancio lungo dei padroni di casa sul pivot, solo davanti a Bibi che esce secondo l’ arbitro fuori dall’area con le mani a prendere palla. Cini opta così per il rosso al portiere folignate. Decisione assolutamente incredibile che lascia di stucco anche i tifosi locali. Dal limite, su punizione, Ricci infila il 2-1. Il Foligno a questo punto accusa il colpo mentre il il Ventinella prende coraggio e su una palla persa a centrocampo parte il contropiede che non lascia scampo al neo arrivato Gioacchini (2-2). Che non sia una serata fortunata lo si capisce anche dal restante quarto d’ora di match. Il Foligno non ci sta e prova la reazione rabbiosa: comincia la danza dei pali e traverse (ben tre colpiti) e un clamoroso rigore al Foligno non concesso per un fallo di mano. Ci sarebbe poi nel finale l’occasionissima con un tiro libero di cui si incarica Longo, ma la stanchezza e la tensione degli ultimi minuti giocano un brutto scherzo e il tiro finisce incredibilmente fuori calcia forte teso ma fuori purtroppo. I bianco-azzurri continuano ad attaccare, ma il pareggio non si schioda. Peccato, ma almeno dopo la batosta nel derby il Foligno ha dimostrato di essere vivo.
VENTINELLA – FOLIGNO 2-2
FUTSAL 3C VENTINELLA: Varetto, Campiglia, H. Bouharra, Cl. Cardoni, J. Bouharra, Ca. Cardoni, Lopilato, Focaia, Vata, Ricci. All.: Cerrini.
FOLIGNO C5: Bibi, Desantis, Casciola, Garofalo, Fava, Panetti, Longo, Trabalza, Bazzucchi, Porti, Vasilache, Gioacchini, Lombardi, Potica. All.: Bevilacqua.
ARBITRO: Cini di Perugia.
MARCATORI: 4’ pt Longo, 17’ pt Vasilache (F), 4’ st Ricci, 15’ st J. Bouharra (V).
NOTE: espulso al 4’ st Bibi (F). Ammonito: Desantis (F).