Un derby assolutamente da dimenticare, una giornata troppo brutta per essere vera. Ci sta che un derby si possa perdere, ma così davvero va oltre ogni più pessimistica previsione. Un approccio al match completamente sbagliato e moscio all’ inverosimile del Foligno Calcio a 5 costa davvero caro: il Calcetto Foligno ne approfitta e in 10’ in pratica mette in cassaforte la partita. La squadra di Bevilacqua ha commesso tantissimi errori, di cui gli avversari hanno pienamente approfittato. Squadra scollegata, imprecisa, distratta; pochissime idee e anche, purtroppo, poca grinta in una partita in cui bisogna dare quel quid in più per vincerla. O, perlomeno, quella degli arancioni è apparsa maggiore. Pronti-via e Hicham Aouad (2’) con un sinistro deviato da fuori infila Bibi; nemmeno il tempo di mettere palla al centro che un disimpegno errato porta Hicham Aouad, da terra, a offrire palla a Oubakrim, che in diagonale sfrutta un’ imperfezione di Bibi (2-0). Proprio la coppia marocchina, come detto, con un grande pressing e una corsa inesauribile, tolgono ossigeno e idee al Foligno in fase di impostazione: così al 9’ ecco che Oubakrim (assist-man per tutto il match) offre a Hicham Aouad sul secondo palo il pallone del 3-0. Desantis con una botta da fuori prova a far vedere che il Foligno è vivo (3-1 sempre al 9’), ma ancora Aouad, servito da Oubakrim, fulmina sul suo palo Bibi (10’). 4-1 e partita già indirizzata. Il Foligno Calcio a 5 allora ha un sussulto, ma Porti in diagonale di sinistro centra la traversa (16’), mentre Panetti, servito da Porti, spara fuori a botta sicura (17’). Nel momento migliore dei bianco-azzurri il Calcetto Foligno piazza il 5-1 al 18’, ancora con H. Aouad. Mercuri (21’) viene chiamato in causa da Longo, mentre al 25’ ecco che ci scappa il 6-1, con Porti che si incarta nel difendere palla al limite e Oubakrim gliela tocca da dietro, centrando il palo. Appuntamento rinviato di poco: ancora palla persa dagli ospiti, Sorbelli arriva al limite e con un paio di finte riesce a piazzarla (26’). Ormai è un calvario per la squadra di Bevilacqua, che incassa anche il 7-1 con il solito H. Aouad, imbeccato da Oubakrim, con tutti fermi e Bibi dribblato (30’). Panetti nel recupero (32’) accorcia in seguito a un triangolo con Vasilache. Secondo tempo che vede il Calcetto meno aggressivo, ma comunque sempre padrone e pericoloso. Arriva l’ 8-2 ancora con H. Aouad su inserimento centrale su assist nuovamente di Oubakrim. Mercuri, dall’altra parte, intanto, chiude lo specchio a Vasilache, Desantis, Potica e Panetti; Sorbelli invece fa centro su punizione (18’, 9-2). Oubakrim porta il punteggio della squadra di Rubino in doppia cifra sull’ennesima palla persa dai Falchi, ormai sfiduciati ma che almeno hanno provato fino alla fine a rendere il risultato meno pesante: palo di Vasilache (25’), poi il 10-3 di “Gatto” Bazzucchi. Non ci resta che fare i complimenti ai “cugini”, primi con merito in classifica. Ma ora c’è tanto da riflettere. Tanto.
CALCETTO FOLIGNO – FOLIGNO C5 10-3
CALCETTO FOLIGNO: Mercuri, Sorbelli, A. Aouad, Oubakrim, H. Aouad; Scoccia, Durante, Martini, R. Rubino, Lucidi, Spaccini. All.: S. Rubino.
FOLIGNO C5: Bibi, Panetti, Desantis, Marchesini, Vasilache; Garofalo, Carbonari, Belli, Longo, Bazzucchi, Porti, Rossi, Lombardi, Potica. All.: Bevilacqua.
ARBITRO: Pompili di Foligno.
MARCATORI: 2’, 9’, 10’, 30’ pt e 3’ st H. Aouad; 3’ pt e 23’ st Oubakrim; 26’ pt e 18’ st Sorbelli (CF), 9’ pt Desantis, 32’ pt Panetti, 26’ st Bazzucchi (F).