IMG_20180927_190126

Un mese fa circa erano stati presentati i giocatori confermati; stavolta tocca ai nuovi acquisti del Foligno Calcio a 5 per la stagione 2018/2019. Il tecnico Marco Bevilacqua avrà a disposizione in vista del prossimo campionato di Serie B Matteo Belli (1998, ultimo), Yuhei Mitake (1996, laterale), Santiago Emilio Offidani (1989, laterale), Danilo Trapasso (1984, ultimo). Quattro innesti che dovranno supportare lo “zoccolo duro” nella missione salvezza. Oltre a loro la giornata odierna ha visto anche la presentazione di due conferme, il portiere Dario Carbonari (2000) e il laterale Kelmed Krasniqi (1995).

Ad introdurre i calciatori il ds Emiliano Martelli: «Santiago Offidani viene dal Futsal Genova con cui ha conquistato la promozione in A2 nella scorsa stagione. È un laterale. In passato ha giocato in Italia con la BEA Sport di Orte, Speso Poggio Fidoni e Capoterra 2000. È un giocatore su cui facciamo molto affidamento per la sua esperienza. Yuhei Mitake, laterale giapponese, viene dal San Pellegrino, squadra pugliese che lo scorso anno militava in C1. Sarà sicuramente un elemento che potrà offrire il suo contributo in una stagione che si prospetta molto lunga e complicata. Quello di Matteo Belli, invece, è un ritorno. Ha militato nel Foligno C5 nella stagione 2016/17, poi lo scorso anno è stato a Milano per motivi di studio; in passato ha giocato con la Maran Calcio a 5, nell’ Under 21. Il suo ruolo è ultimo. Un giocatore giovane ma di prospettiva. Danilo Trapasso, infine, è un calciatore che si presenta da solo: in passato ha indossato le maglie di Maran Nursia, Perugia C5, Montecastelli, CB Life, Grifo Caminetti Angelana C5; la stagione passata era con noi nella prima parte ed ha dato un grande contributo alla grande cavalcata; poi è passato all’Active Network Futsal di Viterbo. Siamo molto contenti che abbia deciso di tornare da noi, visto il bellissimo rapporto nato lo scorso anno, per quest’avventura in Serie B». Con loro anche due confermati della scorsa stagione: «Dario Carbonari, portiere del 2000, è uno dei giocatori che fa parte del gruppo da tre anni e che è stato confermato viste le ottime qualità espresse. Nella scorsa stagione ha saputo ritagliarsi uno spazio importante contribuendo in maniera fattiva alla promozione in Serie B. Quest’anno abbiamo deciso di affidargli la porta, perché abbiamo grande fiducia in lui. Kelmed Krasniqi è un laterale classe 1995, molto veloce, che l’anno passato ha messo a segno 21 reti».

Parola ai calciatori. Danilo Trapasso è un bel ritorno che va a rinforzare il roster di Bevilacqua: «per chi vive in Umbria come me, venire a Foligno in Serie B è un’opportunità da non perdere. La Società ci sta mettendo nelle migliori condizioni ed ha allestito una buona squadra. L’obiettivo è la salvezza, oltre che far crescere i tanti giovani, che per di più sono di Foligno. Speriamo di avere anche il seguito della Città». Santiago Emilio Offidani si dice «molto contento di essere arrivato a Foligno e di far parte del gruppo. Cercherò di dare tutto me stesso per la squadra. Sono felice di fare questa esperienza». Matteo Belli è un ritorno: «Sono pronto a mettermi a disposizione della Società e del mister in vista del campionato che ci aspetta». Il giapponese Yuhei Mitake si destreggia anche con l’italiano oltre che con la palla: «Sono davvero felice di poter affrontare il campionato di Serie B con il Foligno. Voglio contribuire a raggiungere gli obiettivi e farò del mio meglio». Così Krasniqi: «Spero di far bene e di aiutare la squadra in campo. Sicuramente posso migliorare e dare sempre di più ogni giorno». Chiusura con il più giovane, Dario Carbonari: «Ringrazio la Società per l’opportunità che mi sta dando di giocare in Serie B. Ce la metterò tutta per dimostrare che posso giocare in questa categoria e per ripagare la fiducia».

Sabato, intanto, esordio in Coppa Italia di Serie B contro lo Sporting Juvenia al PalaPaternesi alle ore 15.00. Bel banco di prova per i ragazzi di Marco Bevilacqua: «Sarà un campionato e una stagione difficile – spiega il tecnico -. Affrontiamo una squadra di categoria, con elementi esperti. Il 6 ottobre invece saremo impegnati a Roma contro il Club Roma Futsal. È un mese che ci stiamo preparando e vogliamo far bene. Al 90% la rosa è completa. Se da qui a dicembre troveremo un occasione tra gli svincolati la Società farà uno sforzo. Iniziamo così, con una finestra aperta, ma ci faremo trovare pronti».

 

IL ROSTER
Portieri: Carbonari Dario (2000), Mattia Zorzan (1998).
Ultimi: Matteo Belli (1998), Marco Proietti Susini (1984), Danilo Trapasso (1984).
Laterali: Riccardo Crescimbeni (1999), Jacopo Desantis (1995), Youssef El Mouloudi (1999), Edgardo Giardini (1993), Yuhei Mitake (1996), Kelmed Krasniqi (1995), Santiago Emilio Offidani (1989).
Pivot: Francesco Carlopio (2000).
ALLENATORE: Marco Bevilacqua.
ALLENATORE IN SECONDA: Gianluca Cramer.
COLLABORATORE TECNICO E ALLENATORE UNDER 19 NAZIONALE: Simone Valeri.
PREPARATORE PORTIERI: Stefano Salvucci.
DIRETTORE SPORTIVO: Emiliano Martelli.