unnamed

Arriva finalmente una vittoria in “doppia cifra” per il Foligno Calcio a 5 che nell’ ultima gara casalinga della stagione regolare rifila un 11-5 alla Subasio che nulla ha dire ormai alla stagione. Per i ragazzi di Bevilacqua un successo meritato ma comunque sudato, con gli ospiti che fino al 10’ della ripresa sono rimasti nettamente in gara sfruttando anche qualche calo di troppo nella tensione nei Falchetti. La corsa play off continua, ma nell’ ultima giornata ci sarà da vincere a Bastia contro l’ex Cramer e sperare in qualche aggancio di risultati favorevole.
LA SFIDA – Contro la Subasio l’inizio dei bianco-azzurri è davvero intenso. Porti è ispirato e subito centra un palo, poi è Vasilache ad aprire le danze con un bello spunto personale. Gli assisani però rispondono subito sfruttando un errore difensivo dei Falchi. Al 5’ è già 1-1. Pari che dura poco perché Vasilache che riesce a servire con un tocco morbido, ingannando il diretto avversario, al centro Porti per il 2-1 (6’). Il Foligno continua ad attaccare: Becchetti di testa sfiora l’autogol e viene salvato dal palo; poco dopo David Iachettini respinge su Vasilache ma non può nulla al 16’, quando Porti riceve palla davanti a lui e lo dribbla in maniera inesorabile per il 3-1. Qui però i Falchetti non riescono a tenere alta la concentrazione e la tensione. La Subasio alza il pressing e comincia a giocare la sua onesta partita, trovando addirittura il pareggio in 2’. Al 20’ Rondoni con un tiro da fuori (leggermente deviato) beffa Bibi, poi al 22’ è Ciurluini a sfruttare un rimpallo favorevole per imbucarsi centralmente e segnare il 3-3. Di fatto il primo tempo termina qui con il Foligno che non riesce a rimettere il muso avanti. Cosa che invece accade nella ripresa, affrontata subito con ottimo piglio. Lo dimostra Vasilache che al 2’ prova il tiro a incrociare di esterno cogliendo il palo. Ci pensa allora Chicco Porti a riportare avanti il Foligno: palla rubata per vie centrali e gran tiro da fuori (4-3 al 3’). Il bis dopo pochi secondi: Porti per Longo che pesca Vasilache tutto solo e pronto a insaccare il 5-3. Il quintetto di Bevilacqua fa girare benissimo il pallone e al 5’ altra occasione con triangolo Longo-Vasilache-Longo e diagonale a mezz’altezza che sfila a lato. Qui altro calo di tensione e Subasio (comunque ancora viva, poco prima grande parata di Bibi su Becchetti) che sfiora prima il gol in contropiede e poi lo trova con Becchetti al termine di una bella manovra imbastita dai bianco-neri (8’). Di fatto la partita termina al 10’, quando Panetti per vie centrali conquista palla e scaglia in rete il 6-4. Gli ospiti non ne hanno più e il Foligno dilaga: Porti smarca Vasilache che stoppa, si gira e fulmina Iachettini (12’); al 16’ azione che si sviluppa tutta in diagonale da Porti a Longo (che poco prima aveva salvato sulla linea su Becchetti) fino a Vasilache che non sbaglia; poi Desantis ruba palla a un avversario e si invola verso la porta gonfiando la rete di forza (9-4 al 17’); quindi è Longo con una finezza al volo a infilare Iachettini su assist di Panetti (19’). Nel finale c’è spazio anche per il ’99 Crescimbeni che, dopo il 10-5 assisano di Cimarelli in tap-in (29’), regala a Foti un grande assist per il sigillo finale sul match.

FOLIGNO – SUBASIO 11-5
FOLIGNO C5: Bibi, Panetti, Porti, Vasilache, Longo; Desantis, Capodicasa, Fava, Foti, Marchesini, Bazzucchi, Gioacchini, Crescimbeni, Capaldini. All.: Bevilacqua.
SUBASIO: D. Iachettini, Becchetti, Cimarelli, Porzi, A. Iachettini; Rondoni, Borrini, Ciurluini.
ARBITRO: Domenici di Terni.
MARCATORI: 4’ pt Vasilache (F), 5’ pt A. Iachettini (S), 6’ pt e 16’ pt Porti (F), 20’ pt Rondini (S), 22’ pt Ciurluini (S), 3’ st Porti (F), 4’ st Vasilache (F), 8’ st Becchetti (S), 10’ st Panetti (F), 12’ e 16’ st Vasilache (F), 17’ st Desantis (F), 19’ st Longo (F), 29’ st Cimarelli (S), 30’ st Foti (F).
NOTE: gara disputata a Bevagna. Ammoniti: Vasilache (F), Borrini, Becchetti (S). Falli: 1-4 (1-2 pt). Recupero 2’ pt e 0’ st.