AVP_2189

Il 2017 del Foligno Calcio a 5 inizia con un pareggio nella difficile sfida di Corciano in casa del San Mariano. Un 4-4 che consente ai ragazzi di Bevilacqua di tenere i perugini dietro di due punti e di avere gli scontri diretti a favore contro un avversario molto difficile, che in stagione ha perso solamente una partita, all’andata proprio contro il Foligno (3-2). Per di più, oggi il San Mariano si presentava per la prima volta in stagione al completo, con recuperati giocatori importanti a disposizione come Viccari e Formisano. Nel Foligno si è rivisto invece dopo un lungo stop il capitano Marco Proietti, che ha giocato alcuni spezzoni di gara. Alla fine, come detto, è un buon punto, anche se sul 3-0 si poteva gestire meglio. Alcuni errori e un calo fisico e mentale hanno portato al pareggio e poi, in un recupero in cui è successo di tutto, anche allo svantaggio. A 3’’ dalla fine, però, arriva il 4-4 che ha scatenato la rabbia dei locali per un fallo laterale invertito.

LA SFIDA – Avvio contratto, con il San Mariano che attacca ma trova Rossi molto attento. Al primo acuto il Foligno, invece, fa male: bellissima azione in contropiede che porta Panetti a tu per tu con il portiere, che non riesce a bloccare la corsa del tiro (0-1). I Falchi giocano molto bene e trovano anche il 0-2, ancora con una pregevole azione di prima in ripartenza: stavolta è Desantis a colpire, con un forte diagonale. La partita è in mano e nel finale di tempo, negli ultimi 30’’, il San Mariano subisce un’espulsione. La superiorità numerica dura anche per 1’30’’ nella ripresa: due ghiotte chances per segnare, ma nulla di fatto. Il gol del 3-0 è rinviato di poco: bella giocata di Vasilache che si libera e con un tiro a incrociare insacca. La risposta locale è immediata: sugli sviluppi di una punizione ribattuta i bianco-azzurri rimangono fermi e il San Mariano con un tiro all’incrocio imparabile trovano il 3-1. Non si scompone il Foligno, che però ha la pecca di sciupare troppo: altre quattro nitide palle gol per il 4-1, ma due volte Vasilache si presenta davanti al portiere di casa senza riuscire a segnare; Marchesini, invece, anche lui in due occasioni, non trova la porta. Così il San Mariano ne approfitta e in contropiede (!) riescono ad accorciare ancora. La situazione si fa difficile e i perugini ritrovano vigore: un’ingenua palla persa origina il 3-3. A questo punto succede di tutto. Vengono assegnati 4’ di recupero e dopo 2’ viene espulso Desantis che, dopo l’ennesimo fallo subìto, perde la lucidità e, già ammonito, allontana il pallone. Il San Mariano, così, al 3’ di recupero trova il clamoroso sorpasso. Il Foligno non demorde: il recupero viene allungato e nonostante l’inferiorità numerica Bevilacqua vara con coraggio il portiere di movimento. A in pratica un soffio dalla conclusione ecco che Marchesini da fallo laterale (protesteranno a lungo locali, ritenendo che l’assegnazione della rimessa in gioco sia stata invertita) innesca Vasilache che si gira e piazza il 4-4. Da una vittoria agevole si stava per passare a una clamorosa sconfitta: il pareggio può andare bene al Foligno, che ancora una volta ha pagato a caro prezzo i propri errori ma che non ha mai mollato, nemmeno a 3’’ dal fischio finale. Giovedì (ore 21.30) al “PalaPaternesi” altra super sfida, con il Real Cannara.

FOLIGNO CALCIO A 5: Rossi, Desantis, Panetti, Marchesini, Porti, Lombardi, Proietti Susini, Foti, Vasilache, Crescimbeni, Fontana, Bazzucchi, Bibi. All.: Bevilacqua.