Una bella prova, con tante occasioni, buone trame e una discreta convinzione non è sufficiente al Foligno Calcio a 5 per vincere un importante scontro in chiave zona play off con l’ Athletic Club Bastia allenato dall’ ex Gianluca Cramer. I Falchetti hanno avuto nel primo tempo il predominio territoriale e delle occasioni, riuscendo però a passare una sola volta. Nella ripresa maggiore equilibrio e qualche errore di troppo permettono agli ospiti di riuscire ad agguantare il pareggio, con nel finale altre tre nitide palle gol non insaccate. Purtroppo questa della mancanza di cattiveria è una costante del Foligno di Bevilacqua, che quindi deve rammaricarsi per due punti che non si fa fatica a dire persi.
LA SFIDA – Bel Foligno, tonico e convinto, da subito. Il Bastia sta sulle sua, ben arroccato in difesa, e i bianco-azzurri fraseggiano e punzecchiano con Marchesini (6’ e 8’), ma rischiano grosso al 10’, quando da fuori Tella trova la respinta di piede di Gioacchini (gettato nella mischia per le indisponibilità di Bibi e Rossi), che si ripete alla grande sul tentativo di tap in di Teutonico. Il pericolo scampato convince il Foligno che bisogna affondare gli artigli e così succede al 15’: Vasilache sulla banda sinistra sradica un pallone dai piedi di un avversario e trova al centro Desantis, puntuale all’ 1-0. I ragazzi di Bevilacqua si fanno nettamente preferire, collezionando le occasioni migliori del primo round, anche se il giovane Gioacchini si fa sempre trovare pronto su alcune insidiose conclusioni da fuori. Ma dicevamo del Foligno, che deve sbattere però contro un Salci in giornata di grazia: al 18’ in uscita sbarra la strada alla triangolazione Vasilache-Marchesini-Vasilache; al 24’ dice no alla botta da fuori ancora di Vasilache, che poco dopo (25’) lo richiama all’attenti con un maligno rasoterra su schema d’angolo con Desantis. Al 27’, poi, lo spunto di Marchesini sembra quello vincente, visto che la respinta di Salci non è perfetta e sembra entrare in porta, ma spazza sulla linea Rufinelli. Come detto, un gran bel Foligno, che interpreta per bene la partita, ma con un solo gol di vantaggio al riposo.
La voglia di raddoppiare c’è anche in avvio di ripresa: Longo dopo pochi secondi ci prova da fuori area, ma Salci si rifugia in angolo; al 2’, invece, dribbling vincente e folata di Vasilache sulla banda sinistra, diagonale respinto di piede dal portiere e palla che torna ancora a Vasilache, che serve al centro Longo pronto ad insaccare a porta vuota, ma Tella ci mette il piede e anticipa. Il Bastia? La squadra di Cramer regge e in ripartenza prova a far male: Gioacchini risponde a Lahmidi trovato per vie centrali. Il Foligno continua a pressare e ad attaccare, ma il Bastia al 12’ trova un gran contropiede su un errore di impostazione: Teutonico destìna sul secondo palo verso Lahmidi, che in spaccata trova il legno. Un campanello d’allarme? Sì. Perché se non si sta attenti si paga. Al 13’, infatti, un rimpallo sfortunato su Vasilache avvia la ripartenza di Pettinelli, che buca Gioacchini sotto le gambe (1-1). Altro pericolo al 15’, quando Longo perde palla e permette a Lahmidi di avviarsi verso Gioacchini e dribblarlo, ma lo stesso Longo recupera e fa sfumare il pericolo. È ora di risvegliarsi e al 22’ Marchesini suona la carica, avviando caparbiamente un’azione offensiva, temporeggiando, tenendo palla e chiamando a Panetti, in area, il triangolo: lo schema riesce e, davanti a Salci, Marchesini serve il 2-1 con un gran colpo sotto. Dura poco. Il Bastia al 25’ tenta l’imbucata centrale verso Lahmidi; Gioacchini, fin lì perfetto, sbaglia il tempo dell’uscita e il giocatore bastiolo lo anticipa e realizza il 2-2. Incassato un nuovo colpo, il Foligno non ci sta e colleziona chances a ripetizione che non vengono sfruttate. Uno spreco colossale. Con ordine: al 27’ Desantis parte sulla sinistra con un doppio passo a un avversario e mette al centro per Vasilache, ma è bravissimo il portiere; poi due azioni fotocopia nel giro di 1’, con Panetti che dalla banda destra trova sempre Vasilache davanti alla porta, ma le conclusioni sono troppo strozzate e finiscono sul fondo; poi al 29’ Marchesini riesce a tenere in campo un pallone sulla banda sinistra e trova ancora il solito Vasilache in posizione centrale, ma Salci dice no. Insomma, porta stregata. Ed è 2-2.
FOLIGNO – ATHLETIC CLUB BASTIA 2-2
FOLIGNO CALCIO A 5: Gioacchini, Desantis, Garofalo, Belli, Panetti, Potica, Marchesini, Vasilache, Longo, Capaldini, Carbonari, Lombardi, Capodicasa, Casciola. All.: Bevilacqua.
ATHLETIC CLUB BASTIA: Mantovani, Rufinelli, Pettinelli, Rossi, Lahmidi, Torricelli, Tella, Teutonico, Salci, Acciarino. All.: Cramer.
ARBITRO: Marzolini di Gubbio.
MARCATORI: 15’ pt Desantis (F), 13’ st Pettinelli (B), 22’ st Marchesini (NF), 25’ st Lahmidi (B).
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Marchesini, Desantis (F). Falli: 5-6 (4-2 pt). Recupero: 2’ pt e 2’ st.